L’operazione Montezemolo: la Porta delle Langhe
A Montezemolo, 735 mt di quota in provincia di Cuneo, abbiamo dato vita alla prima operazione Villaggio del Raggio di Luce.
Disponiamo di un terreno già adibito a struttura ricettiva, di 12,6 ettari con due locali di pertinenza in muratura, da ristrutturare. La posizione è eccellente, il panorama ampio e arioso, ubicato a 10 minuti da Ceva e Millesimo, dove ci sono tutti i tradizionali servizi e rispettivi caselli autostradali per la Torino-Savona. Torino è a circa 1h di distanza, Savona 35 minuti.
Stiamo formando un gruppo di 20 titolari circa per acquistare la proprietà, sviluppare il progetto ed eseguire i lavori di urbanizzazione. Come corrispettivo della quota di investimento base viene assegnata una piazzola di terreno ad uso individuale di circa 150Mq.
Oltre al beneficio definitivo della piazzola di pertinenza, la quota di partecipazione corrisponde di fatto a quote societarie, quindi a una percentuale proporzionale dell’intera proprietà e dei rispettivi oneri/profitti di gestione. Essendo un’operazione ex-novo ipotizziamo di privilegiare la titolarità con delle superfici individuali molto ampie e godibili, la ricettività sarà abbastanza secondaria, ma fondamentale per contenere i costi di gestione e manutenzione, le abitazioni saranno identiche per questioni di decoro e impatto paesaggistico, con la possibilità di scegliere tra alcune opzioni e personalizzazioni. A questo proposito stiamo definendo con dei costruttori un progetto pilota.
Ipotizziamo di realizzare aree e strutture condivise, un’area di circa 300mq dedicata alla coltivazione condivisa, realizzare percorsi di sentieristica nella zona boschiva, area dog, micromarket e risorse comuni da definire.
In immediata prossimità il comune ha disponibile una grande sala eventi dove attivarci per eventi formativi, ricreativi, artistici e culturali. Il terreno è alla porta delle Langhe e a poche centinaia di metri con la Liguria, è una zona di terra generosa dove intendiamo relazionarci con il territorio e le rispettive realtà agroproduttive, associazioni e imprese per creare sinergie comuni.
Stiamo definendo e perfezionando le varie possibilità, anche considerando i suggerimenti e le esigenze di tutti, la finalità di base rimane quella di formare una piccola comunità di persone socievoli e solidali, il panorama è eccellente e ci sono tutte le premesse per realizzare un villaggio modello.
Contattaci per partecipare, dare e ricevere informazioni e seguire l’avanzamento dell’operazione.
Questa una clip realizzata sul posto con le prime osservazioni, sul canale Youtube ci sono numerosi video che illustrano questo primo progetto del Villaggio del Raggio di Luce.
Modalità e dinamiche, tempi e progettualità sono in via di definizione, ci sono già numerose manifestazioni di interesse e ogni aggiornamento sarà comunicato sulle news di questo sito e con i canali social.
Per seguire gli sviluppi dell’operazioni scrivi dalla form contatti, le richieste sono puramente informative e senza alcun vincolo o impegno.